Search results for " Racconto"
showing 10 items of 22 documents
Echi dal mondo antico nel racconto della natività: il Protoevangelium Jacobi e il Liber de nativitate Salvatoris
2018
Un altro frutto della sperimentazione zeniana: 'L'ultima cartuccia'
2018
L'articolo analizza il racconto 'L'ultima cartuccia' di Remigio Zena mettendone in rilievo la natura di sperimentazione letteraria
Recensione di I. Daidone, Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società
2021
Il libro racconta una “storia” che cerca di far comprendere l’importanza e l’attualità dell’architettura sociale, ovvero il riesame della contraddittoria questione fra spazio e società. L’attualità del pensiero di Giancarlo De Carlo, attraverso un’attenta rilettura degli editoriali – raccolti e ripubblicati per la prima volta. Il saggio di Isabella Daidone ripercorre l’esperienza editoriale della rivista «Spazio e Società» con una ricognizione mirata, una narrazione ricomposta che svela la trama di relazioni tra la rivista e il contesto storico degli avvenimenti. Il libro è una riflessione divisa in parti che, come in un racconto rizomatico – un concetto tratto dalla biologia, metafora del …
Parole come molecole: scienza e letteratura in Primo Levi
2017
Il profilo di Primo Levi è stato a lungo quello di chimico e di scrittore per caso e la sua fortuna editoriale, incerta all'inizio, lo dimostra. Oggi non si esita a considerarlo uno tra i più grandi scrittori morali del Novecento per la qualità letteraria del suo stile e per le questioni morali che affronta, l'uomo di fronte al male, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, la scelta tra il bene e il male. Nella sua produzione letteraria si contano racconti, romanzi-saggi, poesie, reportages che sono l'esito di una teoria etica sulla funzione e la natura della scrittura letteraria. Il sistema periodico, in questo senso, è una silloge esemplare della maniera di comporre e di inventare stor…
L’impurità narrativa’ di Livia De Stefani,
2010
Livia De Stefani nasce nel 1913 a Palermo, “figlia di baroni e di mistici” come, con ironia si definiva, riferendosi alla propria appartenenza all’aristocrazia fondiaria siciliana. Un ceto sociale la cui fisionomia, tra fascino antico e vetusta solennità, ricorre variamente ritratta, attraverso diverse angolature, nei numerosi racconti e romanzi di cui la produzione della scrittrice è densa.Quella stessa appartenenza isolana cui però Livia De Stefani, nel suo ferace e sperimentale percorso letterario, vorrà attingere come ad un crogiuolo fecondo di nuclei ideativi e scelte espressive, consapevolmente memori della più autorevole tradizione siciliana, ma sempre protesi verso la ricerca del nu…
Faits divers: crime and short fiction
2012
Il saggio tratta del rapporto tra cronaca criminale e racconto moderno The essay deals with the relationship between crime news and modern short story
Io scrivo ciò che vedo. Einmal di Wim Wenders tra immagini autocelebrative e priorità del racconto
2018
Like many of Wenders’ films, the book Una volta (Einmal. Bilder und Geschichten, 1994; Once: Pictures and Stories) is the result of a fruitful encounter between different arts. Wenders now takes on the role of photographer and narrator, while never completely abandoning the more usual role of director. The beginning of every short composition in Einmal, associated with one or more images, is the usual one of fairy tales. However, the word “once” that precedes as a title most of the compositions is not just an intertextual reference to the genre of children’s literature. It is more a sort of declaration of poetics, the choice of a specific stylistic register, as well as an attempt to adhere …
Viaggio e immaginario: il Sud America di Sepúlveda
2021
L'odeporica costituisce un genere particolarmente fecondo per la prospettiva geografica: la costruzione di spazialità e immaginari passa per specifiche forme di testualizzazione che riconducono a complesse (ri)produzioni culturali. A partire dall'analisi geoculturale di alcuni brani significativi de Patagonia Express di Luis Sepúlveda, questo contributo intende mostrare alcune modalità attraverso le quali l'autore cileno ricostruisce, nel suo racconto di viaggio in forma di appunti, spazialità, paesaggi e interazioni visitando luoghi particolarmente ostili del continente Sudamericano, come la Patagonia e il deserto di Atacama. L'analisi di tali brani si concentra sulla narrazione dell'es…
A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi
2016
C’è un periodo della storia del nostro Paese che avremmo potuto raccontare come fosse il momento si sono aperte le porte dell’inferno. Questo sono state le stragi di mafia dei primi anni Novanta, con i lutti e le distruzioni provocate dall’attacco allo Stato da parte di Cosa Nostra e di altri poteri occulti. Si tratta di vicende narrate e indagate in tanti modi. La novità di questo studio è la strada, il percorso attraverso cui il lettore può esplorare la quotidianità di Cosa Nostra, quell’inferno dei vivi che – dopo aver tentato di fare guerra allo Stato – ancora oggi brucia vite umane, tiene sotto giogo interi quartieri, città, economie nazionali e internazionali. Il libro è il racconto d…
In un mare d'inchiostro. La Sicilia letteraria dal moderno al contemporaneo
2012
La Sicilia come dimora letteraria unica e il racconto ininterrotto e serrato che i suoi scrittori ne hanno fatto, con maggiore intensità e con una pronuncia sempre più riconoscibile, a partire soprattutto dalla seconda metà dell’Ottocento per arrivare ai nostri giorni, sono il tema centrale di questo volume in cui secondo un principio di geografia e storia si effettua una ricognizione degli scrittori più esemplari delle diverse aree culturali dell'isola. Da Girolamo Ragusa Moleti, a De Roberto, Rosso di San Secondo, Pirandello, Borgese, Vasari. Da Vittorini a Brancati, Sciascia, a Piccolo, Russello Reale. Si mostra come una realtà di frontiera, a cavallo di culture diverse, che è un cr…